9 Dicembre 2022 B4-GROUP
Sales & Marketing

AI INSIGHT

Piattaforma di analisi dati non strutturati basata su AI Strumento di automazione per estrarre insight utili dalle descrizioni testuali di un CRM e informazioni rilevanti da qualsiasi fonte dati.

Cos'è

Le informazioni e i dati contenuti all’interno di un CRM, o da una qualsiasi fonte di informazioni, hanno delle potenzialità nascoste, in grado di definire nuove ed innovative strategie di comunicazione. B4 ha sviluppato uno strumento in grado di classificare ed estrarre queste informazioni rilevanti in modo automatico dalle descrizioni testuali e restituire una rappresentazione sintetica degli argomenti trattati.

METODO

Al tal fine è stato elaborato un metodo ed è stata progettata una specifica applicazione, finalizzata alla elaborazione ed arricchimento degli Insight, con le informazioni relative alle Keywords e ai Temi identificati nei diversi campi testuali (Input, Implications e Actions), arrivando ad una classificazione di queste ultime e alla definizione del Sentiment Score.

Il progetto prevede:

  • Estrazione e normalizzazione dei contenuti testuali
  • Implementazione di un Data Warehouse per la storicizzazione delle elaborazioni effettuate
  • Implementazione di tabelle di configurazione per la gestione delle macro categorizzazioni
  • Implementazioni di dashboard basate su PowerBi, per l’analisi di informazioni elaborate
  • Integrazione della dashboard PowerBi con il database storicizzato

STRUMENTI

La soluzione, grazie all’utilizzo di servizi AI, NLP e Computer Vision di Google Cloud Platform e di Azure, è in grado di individuare metadati specifici per ogni ambito, anche su quantità di dati limitati, e definire Topics e Sentiment Score di ogni input.

La categorizzazione fa leva sull’analisi testuale NLP, combinando pratiche di Intelligenza Artificiale e metodi di scomposizione umana: l’approccio utilizzato combina infatti il Machine Learning (partendo da un modello generalista di Google) e l’analisi “human driven” (basata su specifiche competenze contestuali) che hanno permesso di definire e implementare una ontologia specifica (Dictionary Builder).

Una volta configurato e addestrato adeguatamente il modello algoritmico, tutti gli input immessi sono processati automaticamente, categorizzandoli per Topics e attribuendone il Sentiment Score. Il risultato viene poi esposto sul tool di Business Intelligence e Data Visualization (Control Room).

Vantaggi

Riduzione delle analisi manuali e bias interpretativi

Riduzione del time to market

Incremento della conoscenza del mercato di riferimento

Ottimizzazione dei costi di marketing e comunicazione

Scoprire come incrementare la produttività in ambito processi di front office.

    Contact

    Get Connected.

    Vi invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni.

    GRUPPO B4
    Via Mecenate 76/36
    20138
    Milano
    [email protected]
    tel. 02.39522750

    BE FOR SRL
    P.IVA/C.F. 07096900969
    N. REA: MI – 1935390

    Capitale sociale: 12.000,00 € IV

    B4SERVICE SRL
    P.IVA/C.F. 09690960969
    N. REA: MI-2107898
    Capitale Sociale: 10.290,75 € IV

    Privacy policy

    Cookie policy

      Contact