18 Agosto 2022 B4-GROUP

Come le soluzioni CIAM possono migliorare la Customer Experience e la Sicurezza dei servizi digitali

I crescenti investimenti delle aziende nel digitale stanno cominciando a dare risultati, infatti, sempre più servizi sono oggi disponibili in digitale, ma le modalità di registrazione e autenticazione con username e password rendono spesso l’esperienza dell’utente particolarmente articolata e frustrante; riuscire ad accedere e ad utilizzare i servizi digitali in maniera facile e veloce è il desiderio di tutti noi consumatori e quando accade ci sentiamo soddisfatti e talvolta anche sorpresi.

Una delle principali sfide nel disegnare la customer journey digitale è sempre stata quella di cercare il giusto compromesso tra la customer experience, la privacy e la sicurezza; oggi quel compromesso non è più necessario perché alcune tecnologie si sono evolute in modo significativo e possono permettere di dare un boost sia alla customer experience che alla sicurezza dei servizi digitali omnichannel.

Si tratta delle tecnologie CIAM (Consumer Identity & Access Management) utilizzate per gestire l’identità dei clienti e l’accesso alle risorse online. Ci sono diversi motivi per cui le aziende potrebbero utilizzare queste tecnologie:

  1. Sicurezza: le tecnologie CIAM possono aiutare a proteggere i dati sensibili dei clienti e a prevenire l’accesso non autorizzato alle risorse online.
  2. Personalizzazione: le tecnologie CIAM possono raccogliere informazioni sui clienti per offrire un’esperienza personalizzata durante l’interazione con l’azienda.
  3. Semplicità: le tecnologie CIAM possono rendere più semplice per i clienti accedere alle risorse online, ad esempio tramite l’utilizzo di un unico set di credenziali per accedere a diverse risorse.
  4. Analisi dei dati: le tecnologie CIAM possono raccogliere informazioni sui clienti per fornire agli operatori di marketing una comprensione più profonda dei loro comportamenti e preferenze.
  5. Gestione delle relazioni con i clienti: le tecnologie CIAM possono aiutare le aziende a gestire le relazioni con i clienti, ad esempio offrendo supporto e assistenza personalizzati.

Il primo imperativo per le tecnologie CIAM è quello di ridurre l’attrito nel processo di accesso al servizio (cioè quello che tutti conosciamo come processo di login), fornendo una modalità di accesso semplice e uguale per tutti i dispositivi utilizzati, ma garantendo una autenticazione sicura a due fattori.

Grazie all’evoluzione delle tecnologie di autenticazione “più sicure” (es basate su Biometria), oggi è possibile aumentare il livello di sicurezza durante le fasi di autenticazione semplificando contestualmente la User Experience.

Particolare attenzione viene posta al primo accesso di un consumatore, che avviene attraverso la registrazione, un processo che, come consumatori, vorremmo fosse il più semplice e sicuro possibile. Le soluzioni CIAM riescono a soddisfare questo requisito, sfruttando le tecnologie biometriche, oramai ampiamente disponibili a bordo di tutti gli attuali dispositivi (smartphone, tablet e pc), e il riconoscimento intelligente, in tempo reale, dell’identità, tramite analisi incrociata dei documenti e della foto acquisita tramite la fotocamera del dispositivo utilizzato, semplificando e rendendo più sicuri sia i processi di riattivazione/recovery dell’account che i processi di autenticazione, per tutti quei servizi digitali che trattano aspetti molto delicati e/o riservati dell’utente, per i quali è necessario riconfermare le sue credenziali o la sua identità prima di autorizzare la singola richiesta.

Oltre a semplificare e rendere più sicure tematiche di accesso e di autorizzazione ai servizi digitali, Le soluzioni CIAM offrono funzionalità che permettono di fornire dati sull’identità e sui comportamenti dei clienti. per creare un profilo dettagliato di ogni singolo cliente, indispensabile nel realizzare una customer journey personalizzata per diverse tipologie di consumatori.

Le soluzioni CIAM permettono inoltre di rilevare anche i rischi nelle interazioni digitali con i clienti, individuando e prevenendo eventuali comportamenti anomali, non in linea con l’identità dell’utente, tramite l’esecuzione di regole dinamiche che valutano continuamente i rischi e permettono di definire quali azioni mettere in atto quando si individua un comportamento anomalo.

Con l’aumento della complessità dell’economia digitale e l’espansione dell’impronta digitale delle aziende, l’esigenza di un’esperienza ottimale per il cliente, all’interno di un customer journey che dovrà anche essere sicuro, non potrà che crescere.

In B4 insieme al nostro partner Transmit Security abbiamo immaginato un mondo in cui le aziende non debbano più scendere a compromessi fra le esigenze di sicurezza e la semplicità di accesso ed utilizzo dei servizi per i loro clienti, e grazie alle nostre soluzioni CIAM siamo in grado di aiutare le aziende a raggiungere questo sfidante obiettivo in tempi rapidi e senza impatti sulle infrastrutture e le applicazioni informatiche esistenti.

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